Green Kids

 afcover

Green Kids è il progetto Tourism Fiction (in collaborazione con il partner Fantambiente) dedicato alle scuole e ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Consiste in una serie di avventure che hanno per protagonisti i Green Kids, ragazzi che formano una “Squadra Ambientale” nata per combattere problemi d’inquinamento e sostenibilità causati da vari avversari (simbolizzanti i comportamenti scorretti).

Le storie si sviluppano via Internet come cartoni animati a capitoli: ogni capitolo (livello) unisce una parte di animazione, dove si dipana il racconto, e una parte di enigmi, che devono essere risolti dai giocatori per poter avanzare al livello successivo.

Le soluzioni vengono individuate dagli studenti delle classi scolastiche coinvolte, attraverso una moltitudine di operazioni di valenza didattica, come ad esempio:

• svolgendo una ricerca su particolari argomenti, anche collegati al programma scolastico;
• andando fisicamente ad esplorare un particolare luogo (ad esempio un bosco o un monumento);
• raggiungendo degli obiettivi coordinati dalla scuola (ad esempio pulendo un parco dai rifiuti);
• analizzando particolari problematiche con esperti esterni (preventivamente coinvolti);
• visitando i siti di prodotti ecologici o ricevendo in regalo alimenti sostenibili (come succhi di frutta biologici);
• ascoltando e analizzando un brano musicale oppure un video composto appositamente;
• superando dei videogiochi pensati per rafforzare comportamenti virtuosi.

teamIn questo modo ogni storia ha sia un tema ambientale, sia vari altri spunti che coinvolgono diverse materie d’insegnamento in un progetto didattico globale. Inoltre Green Kids è stato pensato per la collaborazione a distanza (via internet e/o con visite fisiche) tra scuole di diverse regioni oppure anche nazioni, interessate dallo sviluppo della storia (che viene personalizzata sulle località che partecipano all’iniziativa) favorendo così la conoscenza di luoghi diversi e la volontà di visitarli.

I Green Kids sono stati finora utilizzati per campagne di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con Tetra Pak Italia (attraverso Fantambiente, co-titolare dei personaggi) anche attraverso la rappresentazione teatrale portata in scena da attori professionisti.

Sono attualmente pronti per lo sviluppo due soggetti turistico-ambientali:

I Green Kids e il mistero dell’antica fonte
La Fonte di Acquabella è una storica fonte romana utilizzata da secoli sia dalle persone per rinfrescarsi sia soprattutto dagli uccelli ed altri piccoli animali per abbeverarsi. Improvvisamente il flusso d’acqua della fonte si è interrotto e i Green Kids vengono inviati sul luogo per indagare sulle cause.

I Green Kids e il diabolico piano del dottor Inquino
Il dottor Inquino è un ex professore in pensione completamente pazzo. Ha deciso di inquinare i principali laghi e fiumi italiani perché detesta l’acqua limpida e pulita. Ha colpito luoghi di varie regioni Italiane riversando in acqua, con l’aiuto dei suoi scagnozzi, pericolosi carichi di immondizia, di fertilizzanti, di pesticidi e di rifiuti tossici. I Green Kids sono chiamati ad indagare sugli effetti della contaminazione e su come risolvere il caso.

Guarda il trailer sul sito www.greenkids.it